Dieta mediterranea, la migliore al mondo: lo dice Coldiretti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dieta mediterranea, la migliore al mondo: lo dice Coldiretti

alimenti dieta cibo avocado salmone carne formaggio

Sulla base di un’indagine condotta da un giornale statunitense, Coldiretti afferma che la dieta mediterranea è la numero uno del 2023.

La Coldiretti ha riferito che la dieta mediterranea viene classificata come la migliore al mondo nel 2023. L’affermazione giunge sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s. Si tratta di una redazione conosciuta a livello globale che si occupa di classificiare gli stili alimentari dei vari Paesi nel mondo. 

alimenti dieta cibo avocado salmone carne formaggio

In questo senso, alla luce del report, la Coldiretti afferma che la dieta mediterranea ha vinto la sfida tra 24 diverse alternative con un punteggio di 4,6 su 5. Coldiretti spiega che oltre “agli effetti positivi sulla salute ed è anche fra le più facili da seguire, adatta alle famiglie, semplice da organizzare con alimenti di base, incoraggia un consumo moderato di grassi sani.”

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Tra questi l'”olio d’oliva”. La dieta escluderebbe i “grassi malsani, come i grassi saturi, con meno del 30% circa delle calorie totali provenienti dai grassi ed è adatta a chi segue prescrizioni religiose halal o kosher.” 

E continua: “La dieta mediterranea è salutare per il cuore ed è stata associata a una riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo”. Lo stile di vita mediterraneo apporta inoltre “migliori risultati di salute cardiovascolare e tassi inferiori di malattie cardiache e ictus. L’abbondanza di frutti di mare ricchi di nutrienti, noci, semi, olio extravergine, fagioli, verdure a foglia verde e cereali integrali nella dieta mediterranea vanta anche molti benefici per il cervello. Gli antociani in bacche, vino e cavolo rosso sono considerati particolarmente benefici per la salute.” 

Fattori di rischio

La mediterranea risulta però essere minacciata su diversi fronti. Secondo Coldiretti, “Si tratta di un tesoro del Made in Italy che ha consentito all’Italia livelli di longevità fra più alti al mondo.” Risulta essere però “sotto attacco su più fronti. Climatico, economico e politico europeo. I cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo in Italia hanno tagliato le produzioni degli alimenti base della dieta mediterranea”.

Ricordiamo “il crollo del 30% per l’extravergine di oliva, del 10% per passate, polpe e salse di pomodoro fino al meno 5% per il grano duro destinato alla produzione di pasta tricolore. Con l’esplosione dei costi causata dalla guerra in Ucraina più di 1 azienda agricola su 10 (13%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività ma ben oltre 1/3 del totale nazionale (34%) si trova comunque costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto dei rincari spinti dalla guerra in Ucraina.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2023 12:50

“Putin? Non sono sicuro sia vivo”: i dubbi

nl pixel